loader image

La Vita Cattolica e Radio Spazio 103: il nuovo sistema editoriale targato WillBit

La Vita Cattolica e Radio Spazio 103: il nuovo sistema editoriale è targato WillBit

Per un editore di news, il processo editoriale è il centro nevralgico di tutto, e adottare un nuovo software è una scelta difficile, basata su fattori economici, tecnologici e, soprattutto, umani. La Vita Cattolica ha scelto WillBit per digitalizzare il suo processo editoriale.

IL CLIENTE

Il servizio di informazione realizzato dalle redazioni giornalistiche dell’Arcidiocesi di Udine realizza il settimanale «La Vita Cattolica» e offre, attraverso Radio Spazio 103, una voce plurilingue con trasmissioni quotidiane anche in friulano e in sloveno.

Un focus particolare riguarda il sociale e la vita religiosa del territorio e sono altresì trattati temi d’attualità, di cultura, di sport e musica. Insieme al settimanale, sono prodotti diversi inserti: “Vita Diocesana”, “Catechesi del Vescovo”, “Musica”, “Cinema”, “Le Ricette”, “Storie”.

LA SFIDA

La direzione dell’Editrice de La Vita Cattolica stava valutando l’adozione di un nuovo sistema editoriale per il settimanale cartaceo, le edizioni web e digitali e le news su Radio Spazio 103.

La sfida consisteva nella trasformazione della tecnologia editoriale, nell’integrazione delle due redazioni, e nell’adozione di un unico sistema cross mediale, con nuovi strumenti da imparare e da utilizzare.

L’obiettivo era rendere più semplice e veloce le attività di giornalisti, grafici, operatori tecnici e amministrativi, e di orchestrarle alla perfezione per garantire ai lettori, e agli inserzionisti pubblicitari, standard di servizio eccellenti.

LA SOLUZIONE SCELTA

La Vita Cattolica e Radio Spazio 103: il nuovo sistema editoriale è targato WillBit.

Dopo un processo accurato di selezione, l’editore ha scelto WillBit per digitalizzare il processo editoriale. Il progetto è stato avviato a luglio 2021, e si è articolato in due fasi: la prima, conclusa a dicembre 2021, dedicata alla produzione dell’edizione cartacea e dell’archivio. La seconda, prevista nel 2022, per l’implementazione delle pubblicazioni web e digitali.

Velocità, flessibilità, autonomia

In un periodo di grandi sfide come quello che stiamo vivendo, è fondamentale garantire la massima velocità e la piena autonomia dei giornalisti, che devono essere in grado di pubblicare rapidamente, da qualsiasi luogo e senza dover necessariamente coinvolgere operatori specialisti.

Il nuovo sistema editoriale targato WillBit consente, inoltre, di modificare l’organizzazione dei flussi dl lavoro “in corsa”, per riuscire a adattarsi alle situazioni in tempo reale.

Un sistema editoriale dinamico ed efficiente

La cross-medialità del sistema editoriale adottato da La Vita Cattolica consente, in un unico ambiente di lavoro, la realizzazione di tutti i contenuti, indipendentemente dal loro canale di pubblicazione.

Il sistema editoriale Milenium, che WillBit ha personalizzato per La Vita Cattolica, è dotato di un’interfaccia semplice e moderna per facilitare i compiti di gestione, organizzazione ed editing dei contenuti.

Grazie alla sua flessibilità, Milenium è adottato da editori in oltre 30 paesi per la realizzazione di quotidiani, settimanali, magazine, siti web, social network e così via.

In Italia, WillBit è il partner esclusivo di Protecmedia per la distribuzione di Milenium.

WillBit è un punto di riferimento per gli editori locali italiani e le concessionarie pubblicitarie, per il know-how del mercato e per l’abbinata tecnologia-servizi consulenziali che è in grado di offrire grazie ad un team di formazione e supporto di grande qualità.

Digitalizzazione dell’archivio

Il progetto ha anche previsto il rilascio di un nuovo sistema di archiviazione. Il nuovo archivio digitale consente di archiviare e ricercare facilmente tutti i tipi di contenuti prodotti all’interno della redazione (testi, foto, PDF, Video, Audio etc.) oltre ai diversi documenti aziendali come i documenti di MS Office.

La soluzione riduce significativamente il tempo speso dalla Redazione nella ricerca di materiali utili alla creazione di news anche perché il sistema di archiviazione è totalmente integrato con il sistema editoriale Milenium.

Sono facilmente ricercabili, in modo bidirezionale, i contenuti e la loro relazione in pagina. È possibile cercare una foto o un articolo e trovare automaticamente il PDF di una particolare edizione che la contiene, così come è possibile partire da una edizione in PDF e riutilizzare i diversi contenuti che la compongono.

I vantaggi del nuovo sistema editoriale targato WillBit

Il nuovo sistema editoriale La Vita Cattolica e Radio Spazio 103, targato WillBit, offre vantaggi importanti:

  • I giornalisti possono lavorare in diverse modalità: dall’ufficio (client/server), o da remoto con un semplice browser
  • Rapidità nella creazione di nuovi prodotti editoriali
  • Un sistema altamente modulabile, costantemente aggiornato per seguire le evoluzioni del mercato
  • Standard di sicurezza elevati
  • Controllo passo-passo del processo redazionale
  • Lavorazione facile ed intuitiva di testi e immagini.

Comments are closed.

EN IT