loader image

Apriamo nuove strade digitali per crescere insieme

soluzioni > industria 4.0 e 5.0

Consulenza industria 4.0 e 5.0

per l’ottenimento dei benefici fiscali previsti dal MISE

Alta qualità, precisione e creatività sono le armi con cui il sistema manifatturiero italiano compete e vince le sfide sui mercati internazionali. La prossima sfida si gioca sulla transizione all’industria 4.0 e 5.0 e alle sue tecnologie – banda ultra-larga, Internet of Things, automazione, business intelligence – in grado di aumentare la produttività e abbattere i costi.

Il nostro servizio di consulenza per l’industria 4.0 e 5.0 è pensato proprio per aiutare le aziende italiane a portare queste tecnologie abilitanti nei siti produttivi, facendo utilizzo delle agevolazioni fiscali messe in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico.

WillBit aiuta le imprese a migliorare le performance industriali e commerciali con soluzioni focalizzate su innovazione, automazione e controllo.

La nostra analisi tecnica iniziale è gratuita.

Quando possiamo aiutare anche a te?

Trasforma la tua attività in un’industria 4.0 e 5.0!

RICHIEDI ANALISI TECNICA GRATUITA

Cos’è l’industria 4.0?

Il concetto di industria 4.0 indica l’ingresso e l’utilizzo organico nei luoghi produttivi delle più avanzate tecnologie digitali in modo da efficientare i processi.

Alcuni esempi:

Utilizzo dell’Internet of Things per far dialogare tra loro macchinari.
Installazione di sensori di campo e software per automatizzare operazioni e lavori.
Monitoraggio in tempo reale dei dati per apportare correzioni istantanee.
Cyber security per rendere sicure le infrastrutture informatiche dell’azienda
Business intelligence per governare analizzare tutti i processi da un unico luogo.

Per favorire il passaggio all’industria 4.0 del sistema manifatturiero italiano, il Ministero Dello Sviluppo Economico ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali e contributi per le imprese che decidono di investire in queste nuove tecnologie. In particolare, sono previsti crediti d’imposta per:

acquisto di beni strumentali all’attività d’impresa, sia materiali (macchinari) che immateriali (software);
investimenti in ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche
attività di formazione all’utilizzo delle nuove tecnologie

L’accesso ai fondi è però subordinato alla presentazione di un progetto tramite apposita comunicazione al MISE, nel quale siano rendicontate tutte le spese ed eventuale perizia asseverata per investimenti superiori a 300.000 Euro.

Verso l’industria 5.0

Si scrive industria 5.0 si legge quinta rivoluzione industriale. Dopo la transizione digitale, la nuova sfida per il sistema industriale è focalizzata sull’integrazione della creatività umana e delle competenze artigianali con le capacità avanzate delle tecnologie e dell’automazione. Mentre l’industria 4.0, infatti, si concentra sull’ottimizzazione della produzione tramite sistemi cyber-fisici, internet delle cose (IoT) e intelligenza artificiale (IA), l’industria 5.0 va oltre, enfatizzando la collaborazione tra uomini e macchine, nonché l’importanza della sostenibilità e della personalizzazione.

L’industria 5.0 si propone di rispondere alle esigenze sociali e ambientali, promuovendo l’economia circolare, la responsabilità sociale d’impresa e la produzione sostenibile per un futuro più resiliente e orientato al benessere dell’uomo e del pianeta.

I vantaggi di investire nell’industria 4.0 e 5.0

BENEFICI FISCALI

Crediti d’imposta per investimenti fatti
Accelerazione del piano ammortamenti degli impianti in essere
Incentivi monetari a fondo perduto
Riduzione della tassazione sulle emissioni

BENEFICI OPERATIVI

Aumento della produttività
Continuità operativa fino all’azzeramento dei fermi-macchina
Riduzione dei costi di manutenzione
Riduzione dei consumi 
Efficientamento del sistema produttivo

Perché affidarsi ad un partner per l’industria 4.0 e 5.0?

Identificare le giuste tecnologie, valutare il loro impatto sui sistemi aziendali e la loro conformità alle linee guida del MISE, e inserire tutto questo in un progetto coerente ed unitario, è un lavoro impegnativo che richiede molto tempo. Per questo la soluzione è rivolgersi ad un partner per l’industria 4.0 e 5.0.

Un partner è in grado di seguire il progetto dall’inizio alla fine e declinarlo in modo che porti i maggiori benefici, agendo come interlocutore unico per l’azienda. Soprattutto, con l’esperienza maturata, è in grado di muoversi più rapidamente rispetto all’azienda stessa.

Unico interlocutore per l’azienda

Hai un unico interlocutore che segue il processo dall’inizio alla fine negli aspetti tecnici e amministrativi

Ottieni i benefici più rapidamente

Un partner conosce bene iter documentale, requisiti e tecnologie permettendoti di accedere a più velocemente ai benefici

Massimizzare i risultati riducendo i costi

Costruiamo un progetto davvero su misura capace di portarti il massimo risultato con la minima spesa

Attività
di Formazione

Siamo in grado di insegnarvi come utilizzare al meglio le tecnologie installate attraverso un’attività di formazione mirata

Il nostro approccio consulenziale

Per comprendere e monitorare in dettaglio costi e benefici del passaggio a Industria 4.0 e 5.0, WillBit utilizza un approccio a fasi:

Fase 1 - Analisi tecnica di fattibilità degli impianti gratuita

Willbit si occupa di svolgere l’analisi tecnica di fattibilità (interamente gratuita) per valutare il livello di fattibilità degli impianti nella configurazione 4.0 e 5.0.

La fase iniziale si compone di:

  • Analisi PLC (pannello di controllo dell’impianto)
  • Verifica tramite nostro software MES (Manufacturing Execution System) di riferimento

Fase 2 - Valutazione tecnico-finanziaria

La seconda fase consiste nella mappatura e nella valutazione tecnico-finanziaria di:​

  • Impianti di produzione e macchinari​
  • Layout fabbrica​
  • Cespiti aziendali​

Il successivo piano di fattibilità tecnico-finanziaria consente di stimare puntualmente costi e benefici che il passaggio a Industria 4.0 e 5.0 comporta.​

Fase 3 - Redazione progetto, accesso a finanziamenti e benefici fiscali

Dopo l’analisi iniziale di fattibilità, WillBit redige il progetto vero e proprio, e a valle delle installazioni lo correda con gli elementi necessari per ottenere i finanziamenti e i benefici fiscali: la rendicontazione puntuale e la preparazione documentale per ottenere la certificazione Industria 4.0 e 5.0 con perizia asseverata.​

In questa fase si profilano i vantaggi in termini di agevolazioni e benefici fiscali:

  • Crediti d’imposta fino al 50% della spesa in beni materiali e immateriali
  • Accesso a finanziamenti bancari garantiti dallo Stato

Fase 4 - Installazione e avviamento impianti 4.0 e 5.0

WillBit ha ingegnerizzato Starter Kit, un set di componenti hardware e software con cui effettuare il monitoraggio automatizzato delle macchine e delle intere linee di produzione.​

Configurabile secondo gli indicatori chiave prestazionali (KPI) specifici all’impresa, Starter Kit funziona in maniera indipendente da altre unità di elaborazione, non richiede installazione di software aggiuntivi né richiede interventi di natura impiantistica o infrastrutturale.​

Una volta installati, i sensori di campo e il software di lettura dati dai PLC, iniziano a trasmettere i dati desiderati, che vengono poi elaborati al fine di ottimizzare le prestazioni, ridurre i costi di intervento e coordinare la produzione in ottica Cloud Manufacturing.​

Vantaggi:

  • Indipendente dalla infrastruttura hardware e software preesistente
  • Configurabile rapidamente in base ai KPI specifici dell’impresa
  • Scalabile

Fase 5 - Analisi dati e ottimizzazione performance

L’elaborazione dei dati delle singole macchine e dell’intera linea produttiva attraverso Starter Kit forniscono informazioni critiche per migliorare le prestazioni operative e ridurre i costi.​
Avere a disposizione Big Data direttamente dalle macchine consente, ad esempio, di predisporre interventi di manutenzione predittiva che abbattono in maniera drastica i fermi macchina, così come di coordinare la produzione in ottica Cloud Manufacturing.​

Secondo la U.S. Smart Manufacturers Coalition il passaggio all’industria 4.0 e 5.0 permette generalmente di:

  • Ridurre down time macchine e diminuzione del tempo medio di ripristino​
  • Aumentare l’efficienza operativa media del +10%​
  • Ridurre dei costi di manutenzione​
  • Ridurre dei consumi elettrici e di acqua fino al -25%
  • Aumentare la redditività delle singole macchine e della linea produttiva ​

Fase 6 - Formazione e rendicontazione

Durante e dopo l’avviamento del sistema di Smart Manufacturing, WillBit aiuta a formare gli operatori aziendali alla lettura delle dashboard e alla predisposizione di nuovi KPI da monitorare.

Oltre alla formazione e alla manutenzione hardware e software, WillBit è disponibile per affiancare il cliente con servizi consulenziali continui.

La rendicontazione finale post installazione e messa in opera permette di effettuare la perizia giurata necessaria per l’ottenimento di tutti i benefici fiscali disponibili per l’industria 4.0 e 5.0.

Perché scegliere WillBit

Poter contare su di un unico interlocutore, un partner con tutte le competenze ha un valore molto forte.

Ancor di più se il partner parla la tua stessa lingua: quella dei processi di lavorazione industriale, degli impianti produttivi e della supply chain.

In WillBit trovi un’azienda presente sul mercato dal 2006 con grande esperienza nel settore manifatturiero e con referenze 4.0 in molteplici ambiti: dall’automotive, al settore nautico, al farmaceutico fino al food and beverage.

Lavoriamo con grandi aziende multinazionali e piccole imprese italiane adattando, alle diverse realtà dei clienti, una collaudata metodologia.

WillBit: il tuo Global Project Partner

%
anni di esperienza nella gestione di impianti industriali
%
partner unico per gestire tutto il progetto di transizione
%
miglioramento efficienza energetica
%
miglioramento efficienza operativa
%
di benefici fiscali

Chi ci ha scelto

Trasforma la tua attività in un’industria 4.0 e 5.0!
Richiedi l’analisi tecnica gratuita

    Nome *

    Email *

    Telefono *

    Azienda






    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ci troverai nella tua casella di posta circa 1 volta al mese, con news su tecnologie intelligenti, automazione e sulle nostre iniziative.